Bisogno di Orizzonte.

Bisogno di Orizzonte.

Orizzonti. Che nome buffo per indicare quello spazio che l’occhio necessita. Un respiro per il cuore, avere l’orizzonte di fronte. Quando lasciai Rosasco mi ricordai come soffrivo leggermente, quando mi alzavo la mattina e non avevo l’orizzonte di fronte che mi indicava, anche per quel giorno, la libertà. Così ogni giorno la cercavo dentro di me e andavo ad incontrarla con gli occhi, tra le risaie i pioppi e le nuvole veloci.

Bisogno di Orizzonte.

Arriverà questo spazio per gli occhi , quando li tengo aperti sul mondo. Quando li chiudo e respiro la spaziosità si palpa, quel mondo infinito del non giudizio, del ringraziamento per la percezione dell’equanimità e del presente..sì, forse, chissà….

Bisogno di Orizzonte.

Così proprio ieri sera qualcuno mi ha detto che non vado bene. salto troppo di palo in frasca, telefono troppo, mi apro troppo. Forse per me è semplicemente entusiasmo da condividere, se mi vengono tante cose da raccontare in quel momento e mi sbaglio perchè sono al telefono…  mi scuso. Così è arrivata di colpo la notte. E’ sparito di nuovo il respiro dell’orizzonte.   L’altro giorno, ridendo ma non troppo…che medito troppo, scrivo troppo. La stessa persona mi ha ispirato con la parola orizzonte.

Bisogno di Orizzonte.

Mi venne “bisogno di orizzonte”. Forse perchè in quel momento mi mancò il respiro di fronte alla paura celata che tenta di smorzare ciò che non può controllare e il dolore mi avvolse: per un attimo entrò tra le costole. Questo orizzonte scenografico, così inconsapevole. Quell’idea di libertà ripetuta in gesti così poco liberi, nei mille clichè delle finte liberazioni, delle scelte quotidiane dettate dalla paura che riportano a una solitudine ribadita e subito cancellata dal bicchiere di vino dal cappottino nuovo, dalla noia frustrata dell’amichetto, dal giretto nel negozietto.

Bisogno di Orizzonte.

Ognuno è solo sul cuor della Terra.

Trafitto da un raggio di Sole.

Ed è subito sera.

(S.Quasimodo)

Baciata, voglio essere baciata dal raggio di Sole . Non trafitta.

img188

Patagonia cilena. 1992

la foto di copertina è Lomellina, agosto 2019

 

BUON NATALE!!!

7 risposte a "Bisogno di Orizzonte."

I commenti sono chiusi.