Ferragosto.

Ferragosto. Domani. Metà estate, fine dell’estate, da domani iniziava la “fase di discesa” delle vacanze. Verso fine agosto i primi temporali. Ferragosto , nella mia ignoranza globale, perchè? Un mese ferrato? No, il riposo di Augusto, nel mio caso di Augusta , quindi perfetto), Feriae Augusti: il riposo di Augusta. vacanzetta istituita dall’Imperatore Augusto nel 18° secolo dopo i Consalia, le feste di fine lavoro agricolo.

La gita fuori porta di ferragosto, come quella di pasquetta credo, la si deve al regime fascita che proponeva treni a prezzi stracciati il 13 /14/15 agosto per portare gli italiani in giro per l’Italia. Gita di 1 giorno o di 3 giorni. Fu la prima volta che gli italiani ebbero la possibilità di visitare luoghi o spiagge a prezzi ridotti.

Domani blocco il telefono perchè sicuramente qualche imbecille invierà qualche specie di augurio senza senso. Ferragosto è una festa solo italiana, anche la chiesa cattolica si è inventata una madonna da piazzare lì, al cento della pagina del mese di agosto. L’assunzione di Maria? Ma che cosa vuol dire? Se gli uffici sono chiusi cosa assumi chi? Una, raccomandata dall’alto e dall’Altissim, ovvio! E noi proseguiamo emulando il ragionier Fantozzi.

Mah, boh, chissà.

3 risposte a "Ferragosto."

I commenti sono chiusi.