IL MANGIATORE DI FIORI 1°

La nonna Teresa mi raccontava le storie della sua epoca. Lei aveva vissuto le due le guerre mondiali ma la più dura, mi ribadiva, era stata la seconda.

Loro erano fortunati, stavano bene, erano sfollati al lago di Como.

Tua mamma – mi raccontava la nonna – andava al collegio delle suore orsoline, come esterna, non era lontano.

La famiglia aveva una bella villa, con la darsena per la barca. Il Signor Riccardo, il custode, le portava in giro con il “batell”, una barca a remi, come quella dei Promessi Sposi, molto bella, il signor Riccardo ci teneva molto e la teneva molto bene. 

“La nostra casa era molto bella, quando andrai a vedere, guarda se c’è ancora”, aggiunse.

Ho capito solo alla fine perché me lo disse.

Ormai stavano sul lago da parecchio tempo.

Si conoscevano tutti, i “Sciuri”, i signori del posto. Si scambiavano le visite di cortesia, si salutavano durante la passeggiata lungolago.

In alto, fuori dal paese, c’era una grande villa dove vivevano una donna con il figlio e i custodi.

“Donna Elvira”, così la chiamavano, era una nobildonna, così dicevano, viveva con il figlio Renato, la Sandrina, la fedele governante, sposata con Luigi, autista e giardiniere. 

“La casa delle rose”, era il nome della villa, per via di uno degli alti muri del perimetro del parco, dal quale scendeva un’enorme cascata di rose fino alla strada. A maggio, si vedeva quell’enorme massa di colore, come un affresco, dalla prima curva a salire. Era un muro profumato, di rose rosa.

A maggio all’imbrunire, in tanti sceglievano quella passeggiata per inebriarsi del profumo. Qualche volta il vento lo portava in giro.

8 risposte a "IL MANGIATORE DI FIORI 1°"

  1. auacollage ha detto:

    🤣🤣🤣🤣 anche cinematografico, certo. Come si dice? Adoroooo💀💀💀💀😈😈😈😈😈🏥🎥⚱️⚱️⚱️🪆🪆💊🦠🧪⚰️⚰️⚰️⚰️⚰️⚰️

    "Mi piace"

      1. auacollage ha detto:

        Si grande entusiasmo, lo scrivere. Mi è sempre piaciuto poi ho incontrato, una domenica, per caso, un tipo della mia adolescenza e ho pensato di farlo fuori con un racconto ( incipit su incipit , il titolo)🤣 gli ho sparato in vari punti. 🤣una grande soddisfazione.
        Ma sai come ti ho trovato? Con « discover » su WordPress. Ho visto le tue scelte e mi sono piaciute. Anch’io, come dire, amo i « Seven » di turno.

        Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.