Tonno al naturale.

Tonno al naturale. Ma cosa c’è di naturale nel tonno per far sì che sia al naturale?

Natura alè. Natura naturans e natura naturata? Spinoza ( viste le spine, tipiche anche nei pesci no?) magari c’entra qualcosa?

Insomma abbiamo comunque a che fare con Dio? Eh bè in effetti da naturante a naturata il passo è breve.

Zacchetè che nella genesi si mette a fare una figurina con la creta e si sposta in qualcosa, diciamo così, di tangibile. Che poi, vasto com’è ha fatto le cose in grande.

Così, oggi che ho mangiato del tonno al naturale ( è che avevo sbagliato perchè lo preferisco sott’olio ma era lì da illo tempore, frutto di un’antica crisi dietetica dove vedi la tangibilità di Dio fatto uomo nell’orrendo sottochiappa), in fondo ho fatto quella che i cattolici chiamano la comunione perchè , a modo mio, ho mangiato un pezzo di Dio.

Ecco anche oggi ho fatto il mio dovere da brava cittadina italiana che segue le regole della domenica.

Qui sotto inserisco un bel video (magari due🤗) di Josephine Baker. Stupenda. Espressione dell’intelligenza divina quando si applica.

10 risposte a "Tonno al naturale."

  1. auacollage ha detto:

    In verità davanti a tutta questa conoscenza mi sento come il tonno. L’avevo già pensato quando rispondi ai miei commenti riguardo i pezzi che pubblichi. Non ho conoscenza, solo un ammasso di nozioni, esperienze, conclusioni mai concluse ( c’è sempre la possibilità di comprendere altro e cambiarle)che elaboro in modo logico e disordinato spinta sempre dalla curiosità. In pratica mi sto allenando per la prossima incarnazione: un tonno al Nathanael. Adesso più naturale che tonno ( ma la femmina del tonno potremmo chiamarla tonna?). Scusa sono partita per la tangente.😂

    Piace a 1 persona

  2. Claudio Capriolo ha detto:

    La natura è indeterminata sia per forma sia per grandezza.
    Mi viene in mente questa frase di Anassimandro quando ritorno con il pensiero a una delle prime lezioni di greco in IV ginnasio, quando il prof cercava (senza molto successo) di spiegarci l’aoristo. A un certo punto, davanti ai nostri musi perplessi fece una digressione, citando il presocratico: “C’è una bella frase di Anassimandro, Φύσις ἀόριστος και κατ’είδος και κατά μέγεθος”, disse, e aggiunse “Lo so, è troppo presto perché possiate capirla, ma appuntatevela ché vi tornerà utile”. Io me l’appuntai e, come vedi, dopo oltre mezzo secolo la ricordo ancora. Tutto il resto l’ho dimenticato, ovviamente, ma Anassimandro no 🙂
    Scusami per questo sproloquio innescato dal tonno al naturale…

    Piace a 1 persona

    1. auacollage ha detto:

      Ti ringrazio, non è certo uno sproloquio. Purtroppo temo che deluderò le aspetti tanti e perché non ho fatto il classico ( sbagliando ma era l’unica forma di ribellione che riuscii ad attuare) così non conosco il greco e non ho terminato filosofia. Potresti scrivermi la traduzione? Ricordo Anassimandro e uno splendido esame di filosofia antica in modo vago.
      Però un prof che spiega l’Ariosto citando i presocratici non doveva essere male!

      Piace a 1 persona

      1. Claudio Capriolo ha detto:

        La traduzione è la prima frase del mio commento precedente 🙂
        Sì, quell’insegnante era davvero bravo: un prof “vecchio stile” ma capace di dispensare guizzi d’umorismo e sapida ironia. Purtroppo era a fine carriera, sicché al termine dell’anno scolastico andò in pensione, lasciandoci, per la V ginnasio, nelle grinfie di una molto meno valida di lui.

        Piace a 1 persona

      2. Claudio Capriolo ha detto:

        Aspetta, ti dò la traduzione… interlineare, con la pronuncia:
        Φύσις (Physis, y = u francese) – La natura
        ἀόριστος (aòristos) – [è] indeterminata
        και (kai) – sia
        κατ’είδος (kat’èidos) – per forma
        και (kai) – sia
        κατά μέγεθος (katà méghethos) – per grandezza.

        Piace a 1 persona

      3. auacollage ha detto:

        Ho provato anche a declamarla. Quel nulla di greco antico lo devo a mia madre con i lirici greci, testo a fronte e lei leggeva in greco: devo dire che il ritmo era molto bello. Grazie. Grazie mille.Buona serata.🙋🏼‍♀️

        Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.