Ma è un’idea egizia o cosa?

Ma è un’idea egizia o cosa? O più esattamente: ma è un’idea di Urbano Cairo, un suo diktat, di rendere il Corriere della sera illeggibile e molto vicino a “Chi”?

Il prossimo direttore del Corriere della sera sarà Signorini? Perchè, va bene tutto ma troppo gossip no, anche se è estate.

Lo so che così “tira” di più, è già solo un giornale.. lo leggiamo in quattro cani per strada, come mi disse quella signora: “Io le notizie le leggo su FB o Twitter. E’ lì che c’è tutto il vero. Perchè sono diretti!” .

Mi venne un mancamento. Non ci fidiamo di nessuno e ci fidiamo di tutti. Così, come un condominio decide sul colore dello zerbino ma non sul cambio della caldaia; preferiamo leggere di Totti&moglie che si separano piuttosto che dei litigi inutili di quattro farlocchi al governo.

A me piace leggere il parere di qualcuno, per esempio, la notizia di cronaca, ben descritta e non sempre pompata, per attirare l’attenzione, con foto costruite ad hoc, etc.

Ma il sistema impone un precisa agenda setting.

Adesso esce di tutto riguardo alla violenza sulle donne: così tante notizie che alla fine nessuno ci farà più caso. Come vuole il sistema. La troppa attenzione, focalizzata in modo costruttivo tramite una comunicazione stimolante, potrebbe aiutare il pensiero individuale a formarsi e a non cristallizzarsi o a evadere come invece è preferibile che faccia. È meglio annoiare con la ripetizione: la mente ha bisogno di distrazioni e allora annoiamo così che questa società del consumismo forsennato, geneticamente maschilista e patriarcale, possa proseguire serenamente senza rotture di coglioni.

Buona giornata.

7 risposte a "Ma è un’idea egizia o cosa?"

  1. Claudio Capriolo ha detto:

    Sì, è come dici tu. Da quando esistono i mezzi di comunicazione di massa, il modo più efficace di tenere la massa sotto controllo è riempire i mezzi di fuffa.
    Capisco il tuo disappunto per il “Corriere”. Noi a Torino chiamiamo “La Stampa” — da sempre, e non affettuosamente — “La Busiarda” (u francese).
    Buona giornata 🙂

    Piace a 2 people

I commenti sono chiusi.